ORTODONZIA
Ogni caso ortodontico è unico: la fase diagnostica è cruciale, poiché consente di raccogliere informazioni importanti per il trattamento attraverso impronte, esame clinico, fotografie e radiografie (OPT e Teleradiografia LL). Questo studio approfondito permette di definire un piano di trattamento personalizzato.
A seconda dell’età del paziente, delle esigenze terapeutiche e delle necessità individuali, si adotta la tecnica ortodontica più adatta per risolvere il caso. Le principali tecniche ortodontiche includono:
- Ortodonzia intercettiva e funzionale
- Ortodonzia self-ligating
- Ortodonzia con allineamento trasparente
Grazie agli avanzamenti scientifici e tecnologici, l’ortodonzia oggi svolge un ruolo molto importante per la salute complessiva, non solo per quella orale. Non si limita più a correggere il disallineamento dei denti, ma contribuisce a migliorare il benessere generale della persona.
In particolare, i pazienti tra i 4 e i 12 anni devono essere monitorati principalmente dal punto di vista scheletrico per intercettare precocemente eventuali problemi e intervenire con terapie funzionali adeguate. Ogni bambino dovrebbe essere sottoposto a una visita di controllo presso uno specialista.
ORTODONZIA SELF-LIGATING
Nel nostro studio utilizziamo il sistema Damon System, una tecnica di ortodonzia fissa basata sugli apparecchi autoleganti. Questo approccio ha diversi vantaggi:
- Gli apparecchi autoleganti passivi sono più delicati sui denti.
- I fili tecnologicamente avanzati spostano i denti in modo rapido, riducendo il numero di appuntamenti necessari.
- Il trattamento allinea i denti e migliora anche l’estetica del viso, solitamente senza necessità di estrazioni dentali.
- Questo sistema non si limita ad allineare i denti, ma crea un sorriso armonioso che si adatta al viso e al profilo del paziente, considerando anche l’aspetto futuro (a 40-50 anni).
- Le forze applicate sono più delicate e biologicamente più ragionevoli rispetto ai metodi tradizionali, il che accelera il trattamento.
- Gli adulti possono essere trattati senza problemi con questo metodo.
ORTODONZIA TRASPARENTE
Un’altra tecnica ortodontica innovativa utilizza mascherine trasparenti per correggere i problemi di allineamento dentale, in alternativa ai tradizionali apparecchi fissi. Questa tecnica è particolarmente vantaggiosa per le persone adulte che non desiderano l’aspetto visibile dei brackets. Le mascherine trasparenti sono comode e, essendo rimovibili, permettono ai pazienti di mangiare e lavarsi i denti senza difficoltà. Inoltre, possono sorridere senza imbarazzo.
Le mascherine sono realizzate in resina trasparente e vengono prodotte su misura per ogni paziente utilizzando una tecnologia computerizzata tridimensionale. Dopo aver progettato il piano di trattamento e verificato che i movimenti dentali simulati siano corretti, vengono prodotte le serie di mascherine. Ogni mascherina deve essere indossata per 15 giorni per completare uno spostamento specifico dei denti.
Il trattamento ha una durata che varia da pochi mesi fino a 1-2 anni, a seconda della complessità del caso. Le mascherine vengono sostituite ogni 15 giorni e devono essere indossate 24 ore al giorno, rimuovendole solo per mangiare e lavarsi i denti.
Il principale vantaggio di questa tecnica è che le mascherine sono invisibili, il che consente ai pazienti di correggere il disallineamento dei denti senza mostrare un apparecchio visibile. È una soluzione ideale per chi rifiuta l’idea di usare apparecchi ortodontici tradizionali.